DM 88/2025 - Progetto EcoEuropa
![]()
Progetto EcoEuropa: mobilità sostenibile per le competenze del domani
Avviso Pubblico n. 121362 del 13 luglio 2025 - PNRR Missione 4 – Istruzione e Ricerca – Componente 1 – Investimento 3.1 “Nuove competenze e nuovi linguaggi”. Realizzazione di Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) sulle discipline STEM e sul multilinguismo per gli istituti tecnici e professionali tramite esperienze di orientamento in Italia e all’estero”. (D.M. 88/2025)
L’Istituto è risultato beneficiario del finanziamento PNRR per la realizzazione del progetto “EcoEuropa: mobilità sostenibile per le competenze del domani”, un’importante iniziativa rivolta agli studenti della classe terza dell’indirizzo turistico e quarte dell’indirizzo tecnologico finalizzata a offrire esperienze di Formazione Scuola Lavoro all’estero in contesti europei di alto valore formativo.
Il progetto nasce con l’obiettivo di sviluppare competenze green, digitali e linguistiche in un contesto internazionale, rafforzando il multilinguismo e l’orientamento verso le professioni del turismo sostenibile, dell’ospitalità digitale e dei servizi innovativi. Le attività previste permetteranno agli studenti di confrontarsi con modelli educativi europei attenti all’ambiente, alla tecnologia e alla sostenibilità, favorendo una crescita personale e professionale concreta e consapevole.
Sono previste esperienze di mobilità internazionale in paesi europei come Svezia e Germania, durante le quali gli studenti dell’indirizzo turistico parteciperanno ad attività formative, laboratoriali e di orientamento, con particolare attenzione a:
- sostenibilità ambientale e mobilità sostenibile,
- competenze STEM applicate al turismo,
- innovazione digitale,
- cittadinanza europea e competenze linguistiche.
Per l’indirizzo tecnologico, invece le attività saranno orientate a:
- mobilità sostenibile e smart mobility,
- tecnologie per l’efficienza energetica,
- progettazione green,
- utilizzo delle tecnologie digitali per il monitoraggio ambientale,
- applicazioni STEM in contesti produttivi europei.
Il percorso includerà anche attività di preparazione linguistica e culturale, lavoro per progetti, osservazione di buone pratiche, utilizzo di strumenti digitali e momenti di riflessione e documentazione dell’esperienza. Al termine del percorso, le competenze acquisite saranno certificate e riconosciute nel curriculum dello studente attraverso attestazioni PCTO, Europass Mobility e Open Badge
“EcoEuropa” rappresenta per il nostro Istituto un investimento strategico sull’internazionalizzazione, sull’orientamento e sulla qualità della formazione, offrendo agli studenti un’occasione concreta per guardare al proprio futuro con competenze moderne, europee e sostenibili.
