Giornata Europea delle Lingue 2021

Quest’anno il Pasini che parla inglese, francese, tedesco e spagnolo si mette in gioco e partecipa al Concorso Regionale “Mettiti la maschera e raccontaci Venezia” con il video “I volti di Venezia”.

aaa

Abbiamo, infatti, colto questa bella opportunità offerta della Regione Veneto in collaborazione con l’Università Ca’ Foscari di Venezia, la sede veneziana del Consiglio d’Europa e il servizio Europe Direct del Comune di Venezia ispirati dalle parole-stimolo della nota.

Dopo alcuni incontri introduttivi e organizzativi, grazie alla visita e lezione-laboratorio presso il Museo Mondonovo Maschere di Malo (https://www.museialtovicentino.it/museo/museo-mondonovo-maschere/) siamo entrati direttamente in contatto con le maschere, quelle vere, storiche e moderne. Attraverso le parole e le mani dei maestri Giovanni, Pierino e Ferruccio abbiamo scoperto come nasce una maschera dalla terra creta, al gesso e alla cartapesta, fino agli ultimi tocchi di colore. Poi la nostra guida Chiara ci portato a spasso nella storia delle maschere dalla commedia dell’arte, al periodo della peste e del Carnevale, fino alle creazioni per il cinema d’autore.

Infine, abbiamo avuto il grande onore di toccarle, indossarle e viverle per raccontare la “nostra” Venezia nei suoi molteplici volti: emozioni, storia, arte, centro del mondo commerciale, peste, turismo, commedia, paura e rischi ambientali, attualità, creatività, innovazione.

Così abbiamo confezionato il nostro video raccontando principalmente in lingua francese e tedesca cos’è Venezia per gli studenti e le studentesse del Pasini: viele Emotionen und neue Erfahrungen, pleine de touristes, Kunst, très actuel, la commedia dell’arte, mehr als nur Gondeln und Calli, la fleur de la Méditerranée, …

In occasione della Giornata Europea delle Lingue, a partire dal 26 settembre 2021, sarà resa disponibile sul canale YouTube dell’Università di Venezia (https://www.youtube.com/user/youcafoscari/featured) la cerimonia di premiazione dei video vincitori alla quale parteciperanno una docente referente e una studentessa in rappresentanza del nostro Istituto.

Stay tuned and fingers crossed!

Le docenti promotrici

S. Fasolo (Arte e Territorio) – S. Giaretta (Tedesco) – P. Marchioro (Francese)