Giornata di Contrasto alla Violenza di Genere - 25 Novembre 2022

Nella settimana del 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, il Comune di Schio ha chiesto la collaborazione dell’Istituto Pasini per inaugurare una panchina rossa, simbolo del contrasto ai femminicidi. L’istituto ha organizzato un itinerario di approfondimento sui temi delle discriminazioni di genere nelle relazioni e nei contesti di lavoro.

Dopo aver analizzato alcuni materiali sull’argomento, gli studenti hanno condiviso su biglietti colorati le proprie riflessioni e le hanno appese in punti di passaggio della scuola.

Inoltre le classi hanno avuto la possibilità di visitare e conoscere lo Sportello QUI Donna e il centro antiviolenza del Comune, guidati dalla dottoressa Lina Scarpari e dalle operatrici del centro.

Alcune classi hanno partecipato alla conferenza stampa presso il Lanificio Conte, portando il contributo della scuola all’impegno per il contrasto alle forme di discriminazione e violenza di genere.