CLIL - Content and Language Integrated Learning

Con il termine CLIL, ovvero Content and Language Integrated Learning, si intende una metodologia che prevede l’insegnamento di contenuti in lingua straniera. Ciò favorisce sia l’acquisizione di contenuti disciplinari che l’apprendimento della lingua straniera. Le scuole di ogni ordine e grado hanno attivato sperimentazioni di contenuti veicolati in una lingua straniera in base all’autonomia didattica, in particolare l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera è obbligatorio nell'ultimo anno degli istituti tecnici come il nostro.

Da ormai molti anni, al Pasini, il CLIL è stato prima introdotto gradualmente proponendo ad alcune classi singole attività e moduli dedicati, successivamente attuato in modo sistematico nei diversi anni e nei vari percorsi di studio con modalità più strutturate. Un gruppo di docenti specializzate/i nella metodologia e non solo coadiuvate/i dalle docenti di lingua propongono ogni anno a studenti e studentesse la propria disciplina (geopedologia, diritto, informatica, storia, etc.) in lingua straniera promuovendo un apprendimento integrato fra contenuti propri della disciplina e competenza linguistica e dando vita a sperimentazioni di alto livello.

L’ITET Pasini si è, infatti, reso promotore di tale metodologia al fine di:

• sensibilizzare e diffondere la metodologia CLIL, tramite la progettazione e la sperimentazione di percorsi e/o moduli didattici CLIL;
  • sviluppare e/o potenziare competenze linguistico-comunicative, principalmente in lingua inglese, e competenze disciplinari nelle singole discipline coinvolte;
  • attivare modalità di lavoro collaborative anche fra docenti.

Concretamente, ogni anno vengono proposti:

• progettualità specifiche, possibilmente, per classi parallele per sviluppare una parte delle discipline non linguistiche coinvolte in lingua inglese scegliendo alcune competenze e conoscenze specifiche;
  • percorsi CLIL in collegamento con le attività di PCTO per sviluppare competenze orali nella micro lingua per rendere le studentesse e gli studenti capaci di discutere di argomenti legati al proprio indirizzo di studio (tecnologico, commerciale, turistico).

In particolare, le conferenze in lingua si inseriscono all’interno dei percorsi CLIL dell’istituto, dando a tutte le classi quinte l’opportunità di sviluppare dei moduli tematici di Discipline Non Linguistiche in Lingua Inglese. Inoltre offrono occasioni di potenziamento della lingua orale nella microlingua e di sviluppo di contenuti disciplinari spendibili per l'Esame di Stato.

Si tratta di un ciclo di incontri che per l’anno scolastico 2023/2024 ha visto l'intervento dei seguenti esperti esterni su argomenti legati ai diversi indirizzi di studio:

• Ing. Luca Secco, La casa passiva
  • Dott. Maurizio Dal Toso, L’Unione Europea, le sue Istituzioni e il loro funzionamento
  • Prof. Marco Bertilorenzi, Storia e Globalizzazione
  • Paola Polga della ForgitalItaly, Trasporti e documenti di spedizione.