Presentazione

sede

L’istituto Pasini si presenta all’esterno come una scuola aperta, dinamica, inclusiva e attenta alle aspettative degli studenti, dei genitori, del tessuto sociale ed economico dell’alto Vicentino; la scuola infatti negli ultimi anni ha aumentato le possibilità formative nel settore economico che comprende tutti gli indirizzi previsti dagli ultimi ordinamenti e nel settore tecnologico attraverso l’arricchimento di una nuova opzione.
È una scuola sensibile alle istanze della didattica innovativa considerato che molti docenti dell’organico esistente hanno saputo cogliere le sfide della ricerca in questo campo; docenti sostenuti in questo anche dal costante ampliamento e aggiornamento delle strutture tecnologiche ma soprattutto dal loro utilizzo consapevole nell’insegnamento.
Questa percezione è il frutto delle considerazioni che l’utenza fa emergere non solo dai
dati dei questionari di soddisfazione che periodicamente vengono proposti ma anche dalle riflessioni e dalle considerazioni che emergono all’interno degli organi collegiali della scuola, in particolare del Consiglio d’istituto, e all’esterno in forma di attestazioni di buoni risultati ottenuti dagli studenti in ambiti vari: 

  • in quello più propriamente scolastico come si evince dai dati delle prove invalsi ad esempio o dalla regolare diminuzione del numero degli studenti non ammessi alle classi successive o dai successi degli studenti che proseguono negli studi universitari confermati dall’indagine della Fondazione Agnelli;
  • quando si è entrati a contatto con il mondo professionale nei progetti di alternanza scuola lavoro in Italia o all’estero con il progetto Erasmus Plus che ci ha visti premiati con la carta della mobilità insieme ad altre (sei) scuole in tutto il territorio nazionale;
  • nel momento in cui è stato conferito l’accreditamento alla formazione superiore conferito dalla Regione Veneto con il coronamento di un percorso pluriennale di organizzazione di sistema secondo il modello della qualità per cui la scuola ha ottenuto ancora nel 2020 il rinnovo della certificazione;
  •  soprattutto al riconoscimento che la Dirigente Scolastica esprime sulla qualità del lavoro svolto nella maggior parte dei consigli di classe improntato alla “cura” del percorso scolastico dello studente e della studentessa come persone, soggetti attivi di una comunità formativa ed educante.

L’idea della scuola come comunità, che diffonde un senso di appartenenza forte al suo
interno e di apertura altrettanto forte al territorio rappresenta una finalità determinante nella progettazione e nell’organizzazione del futuro triennio 2022/25