Orientamento In Entrata

Benvenuta e benvenuto nell’area dedicata all’orientamento dell’ITET Pasini di Schio. Attraverso le risorse raccolte in questa pagina abbiamo il piacere di presentarti l’offerta formativa del nostro Istituto. Ti invitiamo a navigare all’interno di questa sezione del sito per scoprire la scuola, conoscere le varie proposte e anche immaginarti già  di essere qui attraverso i vari materiali multimediali che puoi trovare.

Gli eventi di presentazione

La scelta della scuola è un momento di riflessione e slancio verso il futuro per i ragazzi e coinvolge nel vivo le loro famiglie. L'ITET Pasini organizza ogni anno per alunni e le alunne di classe terza della Scuola Secondaria di Primo Grado e per le loro famiglie almeno due giornate di open day per presentare la scuola e la sua offerta formativa e per dare la possibilità per i ragazzi e le ragazze di partecipare ai laboratori orientanti.

Nell'anno scolastico 2023/2024 gli incontri si sono svolti nelle seguenti date:

  • sabato 2 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per il SETTORE TECNOLOGICO e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per il SETTORE ECONOMICO
  • sabato 16 dicembre 2023 dalle ore 10.00 alle ore 12.00 per il SETTORE ECONOMICO e dalle ore 15.00 alle ore 17.00 per il SETTORE TECNOLOGICO
  • sabato 13 gennaio 2024 dalle ore 15.00 alle ore 17.00 sia per il SETTORE ECONOMICO che per il SETTORE TECNOLOGICO

Per avere un quadro generale dell’offerta formativa delle scuole di Schio, puoi scaricare:

 

Open Days 2023 / 2024 

Nelle giornate di sabato 2 e 16 dicembre 2023 e di nuovo sabato 13 gennaio 2024 l’ITET Pasini ha aperto le sue porte agli alunni e alle alunne delle Scuole Secondarie di Primo Grado accompagnati dalle loro famiglie

In totale sono stati accolti almeno 341 genitori e 356 studenti rispettivamente nelle attività di presentazione e nei laboratori orientanti organizzati sia per il Settore Economico e Turismo che per il Settore Tecnologico. Tutti i partecipanti hanno potuto vedere e toccare con mano la realtà del nostro istituto fra attività laboratoriali, presentazioni e tour della scuola.

Sicuramente un grande ringraziamento va alla cinquantina di docenti e agli altrettanti, se non molti di più, studenti e studentesse peer del nostro Istituto che hanno prestato la loro creatività, la loro energia e il loro tempo per l’organizzazione e la realizzazione delle varie attività.

Ora attendiamo il Vostro feedback!

Per eventuali richieste o segnalazioni: pasiniorienta@istitutopasini.edu.it

 

Gli indirizzi di studi dell'ITET Pasini

L’ITET Pasini di Schio è un Istituto Tecnico Economico e Tecnologico che ti offre un percorso di crescita quinquennale che punta sia sulla didattica innovativa e laboratoriale che alla conoscenza pratica del mondo del lavoro. Per il Settore Economico proponiamo l’indirizzo Turismo e l’indirizzo Amministrazione, finanza e marketing, che a sua volta si articola nelle tre articolazioni Amministrazione, finanza e marketing, Relazioni internazionali per il marketing e Sistemi informativi aziendali. Per il Settore Tecnologico offriamo l’indirizzo Costruzioni, ambiente e territorio e l’opzione Tecnologie del legno nelle costruzioni.

indirizzo

 

Settore Economico - Amministrazione Finanza e Marketing

Per il settore Economico si propone il percorso Amministrazione, Finanza e Marketing che prevede un biennio unico pensato per preparare i ragazzi ad una delle tre possibili articolazioni, ovvero Amministrazione, Finanza e Marketing oppure Sistemi Informativi Aziendali o Relazioni Internazionali per il Marketing

 

indirizzo

Settore Economico - Turismo

Rimanendo all’interno del settore Economico si propone il percorso Turismo che prevede un biennio già  pensato per formare le ragazze ed i ragazzi al triennio specialistico.

 

 indirizzo

Settore Tecnologico

Per il settore tecnologico si propongono due opzioni precedute da un biennio comune pensato per dare delle solide basi tecniche ai ragazzi e ragazze che lo frequentano. Le due opzioni sono Costruzioni, ambiente e territorio e Tecnologie del legno nelle costruzioni.