Laboratorio Digital Marketing Manager

Per quanto riguarda l'Azione 2 "Next Generation Labs" che ha l'obiettivo di realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro nelle scuole secondarie di secondo grado, dotandole di spazi e di attrezzature digitali avanzate per l'apprendimento di competenze sulla base degli indirizzi di studio presenti nella scuola e nei settori tecnologici più all'avanguardia, l'ITET Pasini ha scelto di riqualificare uno dei due laboratori di lingue orientandolo alla figura professionale del Digital Marketing Manager.

Essendo caratterizzato sia un indirizzo economico (con tre articolazioni al triennio) che un indirizzo tecnologico (con due articolazioni al triennio) e tenendo conto delle peculiarità dei diversi indirizzi, caratterizzati da specifici obiettivi di apprendimento, ma da finalità generali comuni, l'istituto ha scelto di destinare parte dei finanziamenti ad un ambiente già laboratoriale che nasce trasversale e destinato a tutte le classi.  L'obiettivo è duplice: da un lato sostenere lo sviluppo di competenze che permettono un immediato inserimento nel mondo del lavoro in un'impresa o in un'attività autonoma e dall'altro favorire la crescita della cultura dell'innovazione, chiaramente attraverso l'apprendimento delle lingue straniere.

La lingua in quanto mezzo di comunicazione per eccellenza rappresenta al meglio quel continuum fra scuola e mondo del lavoro che la nostra scuola sta cercando di promuovere con ambienti fluidi, multidimensionali e riconfigurabili dove: 

  • sviluppare competenze personali in collaborazione con il gruppo dei pari,
  • acquisire competenze orientate al lavoro e trasversali ai settori economici, 
  • attivare percorsi di formazione curricolari, extracurricolari, PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l'Orientamento).

Nel valutare le infinite possibilità che offre oggi il mondo del lavoro non si possono non prendere in considerazione le professioni digitali del futuro. Formazione continua, attenzione, voglia di mettersi in gioco, capacità di ascolto e di guardare oltre gli obiettivi di medio-lungo termine: il professionista digitale del futuro è una figura flessibile, dotata di competenze tecniche e soft skill. Con il laboratorio dedicato al Digital Marketing Manager si promuovono capacità di sviluppare strategie multimediali che portino il marchio o il prodotto all'attenzione del pubblico destinatario alla scrittura di contenuti da diffondere online. 

Il Digital Marketing Manager spesso ricopre un ruolo importantissimo in aziende strutturate: è il responsabile dello sviluppo, dell'implementazione e della gestione delle campagne di web marketing che promuovono un'azienda e i suoi prodotti o i suoi servizi. Svolge un ruolo importante nel migliorare la conoscenza del brand principalmente sul web, nonché nel veicolare il traffico sul sito web e nell'acquisizione di contatti e di potenziali clienti. Un bravo Digital Marketing Manager identifica e valuta anche le nuove tecnologie digitali e utilizza strumenti di analisi dei dati web (ad esempio Google Analytics) per misurare il traffico del sito, per ottimizzare al meglio le campagne di marketing, l'email marketing, i social media e la pubblicità display. 

Per il Laboratorio Digital Marketing Manager è stato realizzato un open space che dia la possibilità, tramite un arredamento che consenta setting d'aula per team working di varia natura, di simulare ambienti di lavoro aziendali predisponendo banchi modulari e 30 computer portatili uniti ad un armadio stazione di ricarica (power station) che vanno ad implementare la dotazione tecnologica del laboratorio linguistico pre-esistente. Per quanto riguarda l'attrezzatura specifica si acquisterà un microfono con asta per la produzione di audio e video di qualità. 

Visitalo virtualmente cliccando il seguente link: Laboratorio Digital Marketing Manager - now

Nel corso dell'A.S. 2023/2024 sono state realizzate varie attività e progetti che hanno coinvolto classi appartenti ai vari indirizzi dell'istituto. Il filo comune è stata la lingua straniera (e non solo) che ha sostenuto, promosso e contribuito a sviluppare, a vari livelli, le conoscenze, abilità e competenze necessarie per diventare un buon Digital Marketing Manager.

Progetto Filosofia per Istituti Tecnici - classe 1^DSE

Progetto Unternehmen Deutsch - classi 5^ARIM e 5^BRIM

Laboratorio di video-making per il Progetto "Parità di Genere" - classe 3^ACAT

Quest’anno le studentesse e gli studenti della classe 3^ACAT sono stati i protagonisti di un progetto di Educazione Civica che ha avuto come tema la parità di genere. Dopo essersi confrontati tra di loro e con i loro insegnanti su temi quali gli stereotipi di genere, gli stereotipi di immagine e le pari opportunità, hanno raccontato attraverso dei video da loro realizzati le letture affrontate in classe, esprimendo i loro sentimenti e le loro considerazioni sul tema… fantastica 3^CAT, siete dei veri e propri video-maker!

Cooperative Learning "Venetien zuliebe" - classe 5^BTU

logo PNRR