Giochi in Cortile

Presso la scuola primaria “Dante Alighieri” in via Dante n° 1 di Torrebelvicino,  sono stati realizzati nuovi giochi dipinti sulla pavimentazione del cortile.

Il gioco è un’attività fondamentale per l’apprendimento di ogni bambino, per questo scuola e gioco non dovrebbero mai essere considerati due termini contrastanti, anzi la scuola, sfruttando la dimensione ludica, può concretizzare il vero apprendimento significativo.

Partendo da questa convinzione e spinti dal desiderio di rendere il cortile della scuola primaria un posto accogliente e piacevole, si è dato avvio ad un progetto che ha visto la collaborazione di tre istituti scolastici, oltre al comune di Torrebelvicino.

I bambini, con la guida delle loro insegnanti, hanno proposto alcuni giochi che avrebbero voluto avere dipinti sulla pavimentazione del cortile della loro scuola.

All’interno di un percorso di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro) sono state coinvolte due scuole superiori di Schio che hanno permesso la realizzazione del progetto.

L’ITET Pasini di Schio-indirizzo tecnologico,  ha rilevato l’area, oggetto d’intervento. Gli studenti, futuri geometri, coinvolgendo direttamente i bambini, hanno utilizzato strumentazione topografica ed elaborato un primo progetto che definiva anche il posizionamento dei diversi disegni nel cortile.

E’ seguito l’intervento degli studenti del Liceo artistico Martini di Schio che hanno rielaborato le bozze dei bambini e, rendendole “artistiche”, le hanno realizzate.

Si tratta non solo di giochi ricreativi, alcuni dei quali trovano radici nella tradizione popolare, ma anche didattici, che permettono di imparare divertendosi, in una prospettiva inclusiva di ogni bambino.

Percorrendo il cortile si trovano i seguenti giochi:

– il goniometro, dove i bambini sperimentano l’ampiezza degli angoli;

– il percorso dei colori in inglese

– il gioco dell’oca (serpentone)

-il dragone con le lettere dell’alfabeto

_ il campanon con la rappresentazione dei pianeti del sistema solare

– i punti cardinali con i diversi riferimenti ambientali (Nord, Sud, Est, Ovest)

– la tavola pitagorica

– l’Italia con le diverse regioni e capoluoghi

– il gioco dei quattro cantoni e del tris

– il salto in lungo da fermo, con le misure di lunghezza

– i binari del treno in corrispondenza della vecchia stazione di Torrebelvicino che ricordano la linea ferroviaria Torre-Schio realizzata da Alessandro Rossi.