Azioni di coinvolgimento degli Animatori Digitali

logo PNRR

PNRR – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali

Gestione e aggiornamento del “nuovo” sito d’istituto. 

Codice: 257496

Durata: 10 ore

Modalità: almeno 2 incontri in presenza/a distanza in modalità sincrona e altri interventi di tutoraggio a piccoli gruppi.

Il corso si articola in tre fasi:

1. Incontro blended (in presenza/sincrona). Durante questo primo momento verrà presentato il rinnovato sito d’istituto nelle sue sezioni, funzionalità e obiettivi di sviluppo e la piattaforma CMS per la gestione dello stesso. Verranno fornite indicazioni e istruzioni pratiche per la creazione di componenti, pagine e news. In base agli accordi presi con la Dirigenza ad ogni partecipante verrà consegnato l’account creato appositamente e gli/le sarà assegnata una pagina da aggiornare e/o organizzare in base all’attività o al progetto di cui è referente. L’incontro si concluderà con un momento di condivisione di dubbi e domande e, compatibilmente con le disponibilità di device e di tempo, ci sarà già la possibilità di iniziare a lavorare attivamente.

2. Fase intermedia di supporto e tutoraggio. Ogni partecipante potrà intervenire in autonomia nello spazio assegnato e avrà la possibilità di essere supportato e tutorato dal docente formatore che lo/la seguirà individualmente o piccoli gruppi, in momenti da concordare. In ottica di miglioramento continuo verrà chiesto, quindi, ad ogni partecipante di annotare e riportare problematicità e perplessità che, se possibile, verranno risolte contestualmente.

3. Incontro blended (in presenza/sincrona). Dopo la sperimentazione guidata e l’autoformazione suggerita, è previsto un momento di condivisione e di valutazione di quanto realizzato nella fase precedente. Sarà l’occasione anche per evidenziare punti di forza da potenziare e punti di debolezza da sistemare, nonché per formulare ulteriori miglioramenti per il futuro.AD sito

***

Sempre più digitali: uso della “nuova” dotazione tecnologica di Class e Labs nella prassi didattica.

Codice: 257500

Durata: 10 ore

Modalità: almeno 2 incontri in presenza/a distanza in modalità sincrona, interventi di tutoraggio individuale e a piccoli gruppi, autoformazione asincrona.

Il corso si articola in tre fasi:

1. Incontro blended (in presenza/sincrona). Durante questo primo momento verrà presentata la dotazione tecnologico-digitale presente ed già in uso a scuola (schermi touch interattivi, pc e tablet, laboratori); in particolare, si approfondirà il suo utilizzo nella prassi didattica. Successivamente sarà preso in considerazione quanto acquistato nell’ambito del PNRR per Class e Labs (carrelli e pc): carrelli, device e predisposizione degli stessi (app, programmi, etc.). Verranno, infine, presentate alcune applicazioni pratiche esperite durante l’anno scolastico e fornite delle proposte didattiche pratiche.

2. Fase intermedia di supporto e tutoraggio e autoformazione asincrona. I/Le partecipanti avranno la possibilità di sperimentare in modo laboratoriale quanto appreso durante l’incontro precedente. Su richiesta potranno concordare con il formatore momenti di confronto, supporto e tutoraggio. Ad ogni partecipante verrà chiesto di ideare e se possibile di sperimentare almeno un’attività didattica che preveda l’utilizzo della dotazione tecnologica-digitale di Class e Labs.

3. Incontro blended (in presenza/sincrona). Dopo la sperimentazione guidata e l’autoformazione suggerita, è previsto un momento di restituzione dell’attività ideata e/o svolta. Sarà l’occasione per riflettere insieme sul percorso formativo e sulla sperimentazione didattica attuata, per condividere collettivamente proposte didattiche innovative e digitali e per fare un bilancio fra punti di forza e punti di debolezza, e quindi imparare dai propri e altrui errori, per il lifelong learning.

AD labs

***

Per qualsiasi ulteriore dettaglio contattare: samantha.giaretta@istitutopasini.edu.it