Classi Prime a.s. 2025/2026

Benvenute e benvenuti all'ITET Pasini!!!

In questa pagina troverete tutte le informazioni e le comunicazioni rivolte a voi, genitori e studenti di classe prima. 

***

Gentili Genitori,

all’inizio di questo nuovo anno scolastico desidero rivolgere a Voi e ai Vostri figli un sincero augurio di sereno e proficuo percorso di studi presso il nostro Istituto.

La collaborazione tra scuola e famiglia è un elemento fondamentale per la crescita educativa dei ragazzi e confido che quest’anno potremo lavorare insieme con spirito costruttivo e positivo.

Per accompagnare al meglio l’inserimento nelle classi prime, comunico di seguito alcune informazioni organizzative e regolamentari.

1. Orario Scolastico

- Ingresso studenti: dalle ore 7.45 alle 8.00.
- Inizio lezioni: ore 8.05 (suono della campanella).
- Uscita lezioni mattutine: ore 13.35.
- Rientro pomeridiano: è previsto un rientro settimanale il lunedì dalle ore 14.30 alle ore 16.20.

Fino a venerdì 26 settembre 2025, le lezioni termineranno alle ore 12.40

Il rientro pomeridiano inizierà regolarmente a partire da lunedì 6 ottobre 2025.

2. Uscite anticipate e ritardi per motivi di trasporto

Per gli studenti che necessitano di uscire anticipatamente o che possono incorrere in ritardi dovuti a esigenze di trasporto pubblico, è stato predisposto un modulo di richiesta.

Seguirà apposita comunicazione relativa al periodo di raccolta dei moduli.

Per i ritardi brevi o uscite anticipate sono segnalati su registro dal docente e giustificati dai genitori su registro elettronico. 

3. Settimana dell’accoglienza e primo giorno di scuola

I ragazzi entreranno a scuola scaglionati, secondo la seguente modalità:

ore 9.00: classi 1ASE, 1BSE, 1CSE, 1DSE. Queste classi si recheranno, accompagnate dal coordinatore, in Aula Magna per un breve saluto della Dirigente e poi continueranno la mattinata con attività didattiche.

ore 9.15: Classi 1ESE, 1AST, 1BST, 1ATU. Come i compagni, prima saranno salutati dalla Dirigente in Aula Magna e poi proseguiranno le attività.

4. Regolamento sull’uso dei telefoni cellulari e dispositivi elettronici

Si richiama l’attenzione delle famiglie sul Regolamento di Istituto che disciplina l’uso dei dispositivi elettronici (cellulari, tablet, smartwatch, auricolari, etc.) a scuola.

Il Regolamento di Istituto, in coerenza con la normativa nazionale del 2025 (c.d. “Nota Valditara”), stabilisce che:

  • l’uso del cellulare non è consentito durante le attività didattiche;
  • eventuali eccezioni possono essere autorizzate dal docente solo per fini didattici;
  • l’uso improprio comporta sanzioni disciplinari secondo quanto deliberato dagli organi collegiali.

5. Regolamento sul divieto di fumo

Si ricorda che l’Istituto è soggetto al divieto assoluto di fumo in tutti gli spazi scolastici interni ed esterni, compresi i cortili. Eventuali infrazioni saranno segnalate e sanzionate secondo la normativa vigente.

6. Farmaci a scuola

In conformità alle Linee guida ministeriali del 25/11/2005, la somministrazione di farmaci in orario scolastico è consentita solo nei casi che non richiedono competenze sanitarie specialistiche né discrezionalità tecnica.

La somministrazione può riguardare:

  • terapie di mantenimento per patologie croniche (es. diabete, asma, epilessia);
  • urgenze prevedibili, per le quali il medico ha già prescritto il farmaco con indicazioni chiare di uso e modalità.

Seguirà apposita circolare con tempi e modalità.

7. Comunicazioni con la scuola

Le comunicazioni ufficiali della scuola saranno pubblicate sulla Bacheca Elettronica Classeviva Spaggiari. Per ricevere le credenziali di accesso i Genitori sono pregati di inviare una mail all'indirizzo di posta elettronica dedicato: credenzialigenitori@istitutopasini.edu.it

Confidando nella collaborazione delle famiglie, si porgono cordiali saluti.

La Dirigente Scolastica

Prof.ssa Linda Smurra

Incontro per Genitori e Studenti delle Classi Prime

Si ricorda che oggi, giovedì 4 settembre 2025, la Dirigente Scolastica incontrerà i genitori e gli studenti / le studentesse delle Classi Prime dell'anno scolastico 2025/26 dalle 19.00 alle 20.00 presso l'Aula Magna dell'istituto.