In questo indirizzo si acquisiscono competenze specifiche nel campo dei macro-fenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale.
Amministrazione, Finanza e Marketing
Gli Istituti Tecnici offrono una solida base culturale di carattere scientifico e tecnologico.
Percorso di studio
Scuola Secondaria di II Grado
Struttura didattica
ITET L.E.V. Pasini
Cos'è
L’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” persegue lo sviluppo dicompetenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commercio interno ed estero).
A cosa serve
Per capire il mondo aziendale, assicurativo e finanziario: le attività delle aziende, come gestire la produzione, come promuovere i prodotti.
Come si fa
Per le iscrizioni alle prime classi dell'istituto tecnico - Amministrazione finanza e marketing, nel mese di gennaio di ogni anno, la procedura online sul sito del MIUR, a cui si accede dal pulsante sottostante.
Programma
vitd030008@istruzione.it
Telefono
0445 529902
Info
L’indirizzo Amministrazione finanza e marketing risponde alle esigenze di chi vuole:
- formazione in prospettiva dell’inserimento nella gestione funzionale e amministrativo-contabile delle aziende operanti in settori economici diversi (industriale, di servizi, commerciale)
- competenze in ambito giuridico-amministrativo e finanziario
- conoscenza dei diversi modelli organizzativi aziendali nel settore privato e del ruolo, delle competenze e dell’assetto degli Enti pubblici
- saper interpretare e redigere documenti aziendali, contabili e finanziari; conoscere i flussi informativi aziendali e gestirli con l’utilizzo dei software applicativi
- conoscenze di normativa pubblicistica, civilistica e fiscale in materia di contrattualistica, tenuta della contabilità , redazione del bilancio, dichiarazioni fiscali; adempimenti di natura fiscale e previdenziale presso aziende, studi commerciali o Associazioni di categoria
- occuparsi della gestione e amministrazione delle risorse umane
- collaborare nel controllo di gestione (Business plan, Budget)
- inserirsi nel settore assicurativo e finanziario
- curare le trattative commerciali con l’utilizzo di due lingue straniere