Incontri in lingua inglese con il Dottor Maurizio Dal Toso sulle Istituzioni europee
Nell’ambito del progetto CLIL/Conferenze in Lingua straniera il Dottor Maurizio Dal Toso, già funzionario della Commissione Europea, ha incontrato via Meet le classi quinte dei corsi Economico e Turistico nei pomeriggi dell’ 1 e 5 marzo.
Per il nostro Istituto questo è un appuntamento ormai consolidato negli anni, che motiva sia Docenti che Alunni a crescere in un percorso di Cittadinanza Europea più consapevole, oltre che un’occasione per ascoltare e comunicare in ottimo inglese. Grazie alla generosa disponibilità e alla testimonianza del Dott. Dal Toso, ancora una volta abbiamo potuto trovare risposte ai molti quesiti emersi durante le lezioni preparatorie di Lingua Straniera e Diritto.
Tre gli ambiti dell’intervento: le Istituzioni Europee, i Progetti Europei e le risposte dell’ Unione Europea alla pandemia. Dopo un excursus su Parlamento, Commissione e Consiglio, ci siamo addentrati ad analizzare alcune scelte concrete dell’Unione riguardanti alimenti, merci, vaccini e relativa certificazione, l’euro e il controllo dell’inflazione. Abbiamo imparato, dati alla mano, che alcune notizie che riceviamo sono fake news e che approfondire le proprie conoscenze, anche in ambito europeo, significa diventare cittadini più consapevoli, capaci di giudizio e di scelta.
Sollecitato dalle nostre domande, il Dott. Dal Toso ci ha anche raccontato alcuni ambiti del suo lavoro per la Commissione Europea . Ci ha infine incoraggiati a vivere questi difficili mesi come una sfida e un’opportunità e ci ha indirizzato ad alcuni progetti europei, oltre all’Erasmus, rivolti ai giovani (DiscoverEU, Eures, Youth)
Ringraziamo il nostro relatore per la competenza e la grande disponibilità, augurandoci di incontrarlo di persona l’anno prossimo!