Direttivo
Direttivo del Comitato dei Genitori ITET Pasini Schio AS 2021-2022
- Presidente Marchelli Marco
- Vicepresidente Polga Francesco
- Tesoriere Serman Denise
- Segretaria Dal Pra Lorena
Fanno parte del comitato tutti i genitori rappresentanti di classe e possono farne parte anche tutti i genitori degli alunni iscritti all’Istituto che danno la loro disponibilità.
Statuto
Estratto dello Statuto del Comitato dei Genitori
I Rappresentanti dei genitori nei Consigli di classe, al fine di realizzare una maggiore partecipazione dei Genitori alla gestione della scuola… hanno costituito il Comitato Dei Genitori.
Scopo del comitato
-
Promuovere reciproche informazioni sulle esperienze maturate nei consigli di classe e trasmettere all’Istituto tutte le richieste aventi carattere di interesse generale e particolare delle classi.
-
Sollecitare l’interessamento effettivo di tutti i genitori alla vita della Scuola al fine di ottenere la loro partecipazione alla soluzione dei problemi nell’interesse dei propri figli.
-
Promuovere ed organizzare assemblee generali dei genitori con eventuali inviti alle altre componenti ogni qualvolta se ne ravvisi necessità.
Regolamento del Comitato Dei Genitori
-
Fanno parte del Comitato dei Genitori tutti i genitori rappresentanti di classe, nonché tutti i genitori che intendono collaborare.
-
Viene costituito un Direttivo del Comitato dei Genitori possibilmente rappresentanti le 5 classi.
-
Tra i membri del Direttivo Vengono eletti il Presidente e il Vice Presidente. Il Segretario e il Tesoriere sono nominati dal Presidente.
-
I membri eletti preparano l’ordine del giorno delle assemblee, ne curano lo svolgimento e mantengono i necessari contatti con l’Istituto.
-
Il Presidente convoca almeno due volte all’anno ( inizio e fine anno scolastico ) l’assemblea ordinaria dei genitori.
-
Il Presidente convoca almeno una volta ogni due mesi il Comitato e il Direttivo almeno una volta al mese.
-
Il Segretario redige i verbali delle riunioni.
-
I vari organi sono convocati tramite Scuola con le modalità previste dal Regolamento di Istituto.
-
Le proposte presentate dai membri devono essere approvate dal Comitato a maggioranza semplice ( 50% + 1 ) dei presenti.
-
Il comitato dei Genitori e le cariche hanno durata di un anno e verranno rinnovate successivamente alle elezioni dei Rappresentanti di classe, con immediata convocazione da parte del Presidente uscente.
-
Il presente regolamento può essere modificato su richiesta scritta posta all’ordine del giorno e approvata a maggioranza semplice dei presenti.
Approvato all’unanimità dai Rappresentanti di Classe nella riunione del 5 febbraio 2001, modificato nella riunione del 6 febbraio 2014
Cos’è il Comitato dei Genitori ITCG Pasini Schio :
Il Comitato dei genitori del Pasini e’ un organo staccato dall’Amministrazione scolastica; ne fanno parte tutti i genitori eletti dai rappresentanti di classe, ma si sottolinea che ogni genitore puo’ farne parte e contribuire attivamente con la sua presenza alle attivita’ organizzate. Da questi genitori viene costituito il Direttivo e vengono eletti il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario e il Tesoriere.
Cosa fa il nostro Comitato dei Genitori :
I membri del Direttivo si riuniscono periodicamente, preparano l’ordine del giorno delle assemblee, ne curano lo svolgimento e mantengono i necessari contatti con l’Istituto.
Durante questi incontri vengono discusse le eventuali proposte presentate dai membri o da genitori dell’ Istituto. Si tratta normalmente di verificarne la fattibilità ed eventualmente di portare avanti i vari progetti proposti nelle opportune sedi.
Il Comitato si è fatto anche promotore di iniziative rivolte ai genitori, per esempio con corsi di computer e corsi di inglese. Sostiene anche spese straordinarie per elevare gli standard qualitativi della scuola e ha una partecipazione attiva all’organizzazione del “Pasini-Day”. Ha istituito delle borse di studio per studenti meritevoli e, su indicazione della dirigenza, interviene con un contributo specifico nei casi segnalati di difficoltà economiche gravi. Contribuisce al servizio dello psicologo a scuola ed inoltre sostiene iniziative rivolte ai ragazzi collaborando con l’ Istituto per organizzare incontri sulle problematiche delle dipendenze (sostanze psicotrope, gioco d’azzardo, ecc…). Partecipa attivamente alla vita della scuola mediante incontri con la preside, infatti lo scopo principale del comitato e’ quello di servire a migliorare la vita scolastica dei nostri ragazzi.
Con i fondi raccolti ha proseguito nel “Progetto Internet” avviato ormai da alcuni anni e volto a fornire ogni classe dell’ Istituto di un Pc a uso degli studenti e dei docenti. Si e’ fatto promotore per la realizzazione dell’ Aula Multimediale. Ha organizzato il rinfresco per la consegna dei diplomi a fine anno per gli studenti delle classi quinte e altro ancora.
Il COMITATO DEI GENITORI ha attivato una casella di posta elettronica genitoripasini.vi@libero.it per dare modo a chi lo desidera di inviare proposte, fare domande o per avere notizie riguardo le varie attività; potete inoltre visitare il nostro sito direttamente dal sito della scuola, oppure richiedendo il numero di telefono della presidente alla portineria scolastica. L’operativita’ di questo gruppo di genitori che si riunisce dando disponibilita’ di tempo e di energie per realizzare le proposte presentate, dipende anche dalla vostra partecipazione.
Tutti siete invitati a partecipare alle attività del comitato.
P.S. : riteniamo che l’importo da versare tramite bollettino postale e/o bonifico debba essere libero, indicativamente negli ultimi anni la cifra minima e’ stata di €.10,00/12.00.